Norvegia

Spazio dedicato ad apparati, segnalamento e regolamenti delle reti ferroviarie estere

Messaggioda E 44 » 17/02/2012, 20:44

Dopo le foto norvegesi, ecco i segnali norvegesi:

Segnali meccanici (che erano di tipo svedese) non ce ne sono più.

I segnali luminosi si basano sui seguenti principi:

- il segnale di avviso lampeggia sempre;
- i segnali principali lampeggiano o no, a seconda della funzione che devono svolgere;
- il lampeggiamento è stato deciso collegandosi alle condizioni climatiche; si ritenne che nelle bufere di neve una luce lampeggiante potesse essere più visibile di una luce fissa.
- la via libera è basata sul doppio verde.

i segnali norvegesi hanno tutti la vela esagonale,ma quella del segnale principale è più lunga.


Il segnale di avviso (Forsignal) mostra tre aspetti:

- giallo lampeggiante, avviso di fermata (Vent stopp)
- verde lampeggiante, avviso di via libera (vent kjor)
- giallo/verde lampeggiante, avviso di deviata 40(vent kjor med avvik 40)

il segnale principale va distinto fra segnale di entrata in stazione(Innkjorhovedsignal) e uscita dalla stazione (Urkjorhovedsignal).

Segnale di entrata:

- Rosso lampeggiante, fermata (stopp)
- Due verdi sovrapposti, via libera in corretto tracciato (kjor)
- Un verde solo,in alto, deviata a 40 (Kjor med avvik 40)

Segnale di uscita:

- Rosso fisso, fermata
- Due verdi sovrapposti, via libera in corretto tracciato
- Un verde solo,alto, deviata a 40

quindi la differenza è questa: il segnale detto all'italiana di protezione ha il rosso sempre lampeggiante, il segnale detto all'italiana di partenza ha il rosso fisso.
L'accoppiamento dei segnali si fa sovrapponendo il principale sopra l'avviso sullo stesso palo.

Ecco cosa risulta (nell'ordine avviso-entrata-uscita):

- posizione normale: giallo lampeggiante-rosso lampeggiante-rosso fisso
- fermata in stazione in corretto tracciato: verde lampeggiante-due verdi su giallo lampeggiante-rosso fisso
- fermata in stazione in deviata: giallo/verde lampeggiante-verde su giallo lampeggiante-rosso fisso
- transito in corretto tracciato: verde lampeggiante-due verdi su verde lampeggiante-due verdi
- transito in deviata: giallo/verde lampeggiante-verde fisso su giallo/verde lampeggiante-verde fisso.

in piena linea,sia a doppio binario che a semplice binario, abbiamo i segnali concatenati di blocco automatico(planovergangsignaler). Non sono di forma esagonale, ma ovale

-se il blocco è occupato: luce rossa lampeggiante, fermata (stopp foran planovergangen)
-se il blocco è libero: luce bianca lampeggiante, via libera,avviso di via libera (planovergangen kan passeres)
-se il blocco è libero, ma segue blocco occupato,via libera e avviso di fermata: due luci gialle sovrapposte e lampeggianti (rasfare)
- se il segnale del BA coincide con l'avviso di una stazione,riprende la forma esagonale,cambia nome in Blokksignal, e riprende gli aspetti d'avviso.

Per le manovre il segnale basso ricorda un poco quelli svizzeri:
- due bianchi orizzontali,manovra impedita (skifting forbudt);
-due bianchi inclinati, manovra permessa,prudenza (Varsom slifting tillat)
-due bianchi orizzontali,manovra permessa (skifting tillat),
mentre il segnale alto di manovra mostra soltanto due posizioni:
-una serie di luci orizzontale, manovra vietata
una serie di luci inclinate a 45°, manovra permessa

un cenno a parte va detto su un sistema di segnalamento antiquato usato in stazioni non ammodernate (lo si può vedere - se intanto non hanno messo un impianto nuovo - a Berekvam, la stazione d'incrocio a metà sulla Flamsbana, la famose linea Mhyrdal-Flam al 55 per mille, che oggi non è più delle NSB, ma è stata ceduta ad una compagnia privata denominata appunto "Flamsbana":
-Allo scambio estremo una bamdiera rossa,di notte una luce rossa,fermata;
-se la bandiera è gialla, o luce gialla, entrata e fermata;
-se la bandiera è verde, o luce verde, transito.
in uscita (ma non si usa in genere) bandiera rossa o luce rossa per fermata, o bandiera bianca o luce bianca per linea libera (klar linje).
E' ovvio che in queste stazioni il povero capostazione dirigente movimento ( che si dice Utkjortogvelen), che è solo, deve correre da una estremità all'altra a girare gli scambi a mano e cambiare le bandiere.
(Guardiablocco è Blokkstrekningen,capotreno Kondukter e macchinista lokomotivforer - l'ultima o con la "/")

NOTA: più sopra ,la "o" di tutti i Kjor (anche in parola composta) è attraversata da una "/" e si pronuncia "e" allungata, la "a" di Flam ha un cerchietto "°" sopra e si pronuncia "o" allungata. Caratteri che qui non so mettere, e perciò mi scuso.
Paolo
E 44 Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 769
Iscritto il: 04/01/2012, 17:48

Torna a Apparati, segnali e regolamenti ESTERO

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti