Pagina 1 di 3

Roma-Fiuggi-Alatri

MessaggioInviato: 06/01/2012, 12:23
da fas
Dato il gran numero di Romani presenti sul forum, qualcuno di voi ha del materiale riguardante l'esercizio della ex ferrovia Roma-Fiuggi (Regolamenti, piani schematici, segnalamento)?

Re: Roma-Fiuggi

MessaggioInviato: 06/01/2012, 13:11
da ioannesg
Se ricordassi dove l'ho messo... ho tutto... per ora vi anticipo questa foto.
DSCN1917.JPG
a cui va aggiunto l'orario di servizio e le planimetrie.
Prometto che quando rimetto a posto le carte inizio a passare qualche cosa (è tanta roba...)

Re: Roma-Fiuggi

MessaggioInviato: 06/01/2012, 13:22
da fas
Uau :P

Re: Roma-Fiuggi

MessaggioInviato: 06/01/2012, 15:04
da Taurus 541
Grande Giovanni :) Attendiamo tutti fiduciosi

Re: Roma-Fiuggi

MessaggioInviato: 06/01/2012, 21:29
da ioannesg
Se intanto avete domande da fare, vi rispondo.
Do il via dicendo che tra Termini/Laziali e Grotte Celoni, tratta a doppio binario con servizio urbano, c'era un Dirigente Centrale con sede a Centocelle che coordinava i DM di Laziali e Grotte Celoni, con il distanziamento regolato dalla marcia a vista. Da Grotte Celoni a Fiuggi, tratta extraurbana a binario unico, si operava in DL e blocco telegrafico. Tra Fiuggi e Alatri invece il servizio era a spola.

Re: Roma-Fiuggi

MessaggioInviato: 06/01/2012, 21:31
da fas
Centocelle non aveva un DM?

Re: Roma-Fiuggi

MessaggioInviato: 06/01/2012, 21:52
da Macaco
Iacopo, parlando di Normative d'esercizio è sempre opportuno specificare se siamo in presenza di regolamentazione RFI od altro Gestore dell'Infrastruttura.

Re: Roma-Fiuggi

MessaggioInviato: 06/01/2012, 21:55
da ioannesg
Il Don ha ragione, trasferisco l'argomento sulla sezione ferrovie private.
Si, anche Centocelle aveva un DM, che gestiva anche parco ed officine (come accade anche oggi)

Re: Roma-Fiuggi

MessaggioInviato: 06/01/2012, 21:59
da fas
Cambio il titolo del topic, in modo che la cosa si capisca meglio. Direi però di lasciare in questa sezione la discussione.

Re: Roma-Fiuggi

MessaggioInviato: 06/01/2012, 21:59
da ioannesg
Allora ok

Re: Roma-Fiuggi-Alatri (ferrovia concessa)

MessaggioInviato: 06/01/2012, 22:03
da Macaco
Va bene anche per me...che vi devo... sorvegliare :lol:

Re: Roma-Fiuggi-Alatri (ferrovia concessa)

MessaggioInviato: 06/01/2012, 22:35
da fas
Nel frattempo ho iniziato a trovare un po' di materiale interessante:
ex ACE di Roma Laziali http://www.tramroma.com/tramroma/rete_e ... /r_laz.htm
Comunicazione tra i binari di corsa a Torpignattara http://www.tramroma.com/tramroma/rete_e ... un_bin.htm
Tratto a binari compenetrati nel sottovia Prenestino http://www.tramroma.com/tramroma/rete_e ... _sotto.htm

Re: Roma-Fiuggi-Alatri (ferrovia concessa)

MessaggioInviato: 06/01/2012, 22:51
da ioannesg
Adesso a Roma Laziali c'è un normalissimo ACEI e il servizio si svolge prevalentemente sui binari 1 e 2. Il 3 si usa in caso di traffico o per le corse fuori servizio.

Re: Roma-Fiuggi-Alatri (ferrovia concessa)

MessaggioInviato: 17/01/2012, 20:07
da fas
Novità? :) Avevo letto che nella tratta extraurbana alcune stazioni vennero dotate di scambi a molla, sapete dirmi quali? Il segnalamento come era costituito?

Re: Roma-Fiuggi-Alatri (ferrovia concessa)

MessaggioInviato: 17/01/2012, 21:12
da ioannesg
Non ho avuto temo di mettere sottosopra camera (è già sottosopra per altri motivi...)

A memoria al volo gli scambi a molla li ricordo a Serrone-La Forma e Zagarolo Scalo (qua solo sullo scambio che immetteva sul cappio). Il resto tutto a mano.
Segnalamento ad ala con contrappeso per manovrarlo in stazione, ma non immaginate impianti a fili, era un semplice macaco con un filo di ferro.
DSCN0434.JPG
Locomotore 4 e segnale ad ala della Roma-Fiuggi

DSCN3382.JPG
Segnale ad ala con relativo meccanisco