Roma-Fiuggi-Alatri

Spazio dedicato alle discussioni sulla normativa di esercizio delle FERROVIE REGIONALI (EX CONCESSE) (Regolamenti, Disposizioni, Istruzioni, Circolari, Ordini di Servizio)

Messaggioda fas » 06/01/2012, 12:23

Dato il gran numero di Romani presenti sul forum, qualcuno di voi ha del materiale riguardante l'esercizio della ex ferrovia Roma-Fiuggi (Regolamenti, piani schematici, segnalamento)?
fas Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 2123
Iscritto il: 23/12/2011, 16:28

Messaggioda ioannesg » 06/01/2012, 13:11

Se ricordassi dove l'ho messo... ho tutto... per ora vi anticipo questa foto.
DSCN1917.JPG
a cui va aggiunto l'orario di servizio e le planimetrie.
Prometto che quando rimetto a posto le carte inizio a passare qualche cosa (è tanta roba...)
Giovanni
ioannesg Non connesso

Avatar utente
Amministratore
 
Messaggi: 1495
Iscritto il: 23/12/2011, 18:10
Località: Roma

Messaggioda fas » 06/01/2012, 13:22

Uau :P
fas Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 2123
Iscritto il: 23/12/2011, 16:28

Messaggioda Taurus 541 » 06/01/2012, 15:04

Grande Giovanni :) Attendiamo tutti fiduciosi
Gabriele
Taurus 541 Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 440
Iscritto il: 23/12/2011, 16:58
Località: Spoleto

Messaggioda ioannesg » 06/01/2012, 21:29

Se intanto avete domande da fare, vi rispondo.
Do il via dicendo che tra Termini/Laziali e Grotte Celoni, tratta a doppio binario con servizio urbano, c'era un Dirigente Centrale con sede a Centocelle che coordinava i DM di Laziali e Grotte Celoni, con il distanziamento regolato dalla marcia a vista. Da Grotte Celoni a Fiuggi, tratta extraurbana a binario unico, si operava in DL e blocco telegrafico. Tra Fiuggi e Alatri invece il servizio era a spola.
Giovanni
ioannesg Non connesso

Avatar utente
Amministratore
 
Messaggi: 1495
Iscritto il: 23/12/2011, 18:10
Località: Roma

Messaggioda fas » 06/01/2012, 21:31

Centocelle non aveva un DM?
fas Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 2123
Iscritto il: 23/12/2011, 16:28

Messaggioda Macaco » 06/01/2012, 21:52

Iacopo, parlando di Normative d'esercizio è sempre opportuno specificare se siamo in presenza di regolamentazione RFI od altro Gestore dell'Infrastruttura.
Gaetano.
Scusatemi. Io appartengo al passato delle FS. Non sono ingegnere e sono contrario al cazzeggio...ferroviario.
Macaco Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 1365
Iscritto il: 25/12/2011, 14:32
Località: Italia

Messaggioda ioannesg » 06/01/2012, 21:55

Il Don ha ragione, trasferisco l'argomento sulla sezione ferrovie private.
Si, anche Centocelle aveva un DM, che gestiva anche parco ed officine (come accade anche oggi)
Giovanni
ioannesg Non connesso

Avatar utente
Amministratore
 
Messaggi: 1495
Iscritto il: 23/12/2011, 18:10
Località: Roma

Messaggioda fas » 06/01/2012, 21:59

Cambio il titolo del topic, in modo che la cosa si capisca meglio. Direi però di lasciare in questa sezione la discussione.
fas Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 2123
Iscritto il: 23/12/2011, 16:28

Messaggioda ioannesg » 06/01/2012, 21:59

Allora ok
Giovanni
ioannesg Non connesso

Avatar utente
Amministratore
 
Messaggi: 1495
Iscritto il: 23/12/2011, 18:10
Località: Roma

Messaggioda Macaco » 06/01/2012, 22:03

Va bene anche per me...che vi devo... sorvegliare :lol:
Gaetano.
Scusatemi. Io appartengo al passato delle FS. Non sono ingegnere e sono contrario al cazzeggio...ferroviario.
Macaco Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 1365
Iscritto il: 25/12/2011, 14:32
Località: Italia

Messaggioda fas » 06/01/2012, 22:35

Nel frattempo ho iniziato a trovare un po' di materiale interessante:
ex ACE di Roma Laziali http://www.tramroma.com/tramroma/rete_e ... /r_laz.htm
Comunicazione tra i binari di corsa a Torpignattara http://www.tramroma.com/tramroma/rete_e ... un_bin.htm
Tratto a binari compenetrati nel sottovia Prenestino http://www.tramroma.com/tramroma/rete_e ... _sotto.htm
fas Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 2123
Iscritto il: 23/12/2011, 16:28

Messaggioda ioannesg » 06/01/2012, 22:51

Adesso a Roma Laziali c'è un normalissimo ACEI e il servizio si svolge prevalentemente sui binari 1 e 2. Il 3 si usa in caso di traffico o per le corse fuori servizio.
Giovanni
ioannesg Non connesso

Avatar utente
Amministratore
 
Messaggi: 1495
Iscritto il: 23/12/2011, 18:10
Località: Roma

Messaggioda fas » 17/01/2012, 20:07

Novità? :) Avevo letto che nella tratta extraurbana alcune stazioni vennero dotate di scambi a molla, sapete dirmi quali? Il segnalamento come era costituito?
fas Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 2123
Iscritto il: 23/12/2011, 16:28

Messaggioda ioannesg » 17/01/2012, 21:12

Non ho avuto temo di mettere sottosopra camera (è già sottosopra per altri motivi...)

A memoria al volo gli scambi a molla li ricordo a Serrone-La Forma e Zagarolo Scalo (qua solo sullo scambio che immetteva sul cappio). Il resto tutto a mano.
Segnalamento ad ala con contrappeso per manovrarlo in stazione, ma non immaginate impianti a fili, era un semplice macaco con un filo di ferro.
DSCN0434.JPG
Locomotore 4 e segnale ad ala della Roma-Fiuggi

DSCN3382.JPG
Segnale ad ala con relativo meccanisco
Giovanni
ioannesg Non connesso

Avatar utente
Amministratore
 
Messaggi: 1495
Iscritto il: 23/12/2011, 18:10
Località: Roma

Prossimo

Torna a Normativa d'esercizio (FERROVIE CONCESSE)

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti