ETR 460/463 ( ex Francia )

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Messaggioda Il Razziatore » 11/04/2012, 7:31

Come non c'è una discussione sui miei amati 460?!?!

Bisgona porvi rimedio!

Gli ETR 460 sono mezzi ad assetto varibile ( alcuni dicono terza generazione ma io li considero di seconda [:D] ) atti agli 250 km/h.

Gli ETR 463 sono derivati dagli ETR 460 Francia che avevano ( oltre le apparecchiature per andare sotto i 1500 dc francesi ) anche un rapporto corto con velocità massima 200 km/h per superare le livelle del frejus ( si scrive così ? ) nella trasformazione a 463 gli è stato dato lo stesso rapporto dei 460 portandoli anche loro a 250 km/h ma rimane la distinzio di gruppo per un diverso peso e quindi diverse istruzioni in caso di isolamento del freno

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Attualmente gli ETR460/463 sono utilizzati come materiale per i FB RM-GE ( 3 coppie ) non so com'è la turnazione materiale ma ho letto che di notte "dormono" a milano ( tramite due invii a voto MI-GE e GE-MI ) non si poteva fare una corsa "prolungata" a Milano invece di fare gli invii a vuoto?

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nota di colore il treno 460.26 ha ricevuto una nuova livrea trovate le differenze.
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Messaggioda ioannesg » 11/04/2012, 10:24

Il baffo davanti è rastremato e non pieno...
Giovanni
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Messaggioda Il Razziatore » 11/04/2012, 20:20

C'è ne sono altre :)
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Messaggioda E 44 » 19/04/2012, 23:09

Il termine corretto è "livellette".
Paolo
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Messaggioda Giancarlo Giacobbo » 20/04/2012, 9:08

Ma il pendolamento su questi convogli viene fatto funzionare o è bloccato :?:
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Messaggioda ioannesg » 20/04/2012, 10:02

Da quello che abbiamo visto quella sera a Ponte Lungo, pendola....
Giovanni
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Messaggioda Giancarlo Giacobbo » 20/04/2012, 10:32

Non ci ho fatto caso.
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Messaggioda Macaco » 20/04/2012, 16:54

E 44 ha scritto:Il termine corretto è "livellette".


Chiamatele pure "livellette", se vi pare.

Però il grado di prestazione di quella linea arriva a 28 su una scala di 31.

Per una maggiore comprensioni dei termini vi rimando alla PGOS, art. 37 nonchè ad una attenta "lettura" delle fiancate orarie interessate al FL 2.
Gaetano.
Scusatemi. Io appartengo al passato delle FS. Non sono ingegnere e sono contrario al cazzeggio...ferroviario.
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Messaggioda Il Razziatore » 20/04/2012, 20:29

E 44 ha scritto:Il termine corretto è "livellette".


Si hai ragione mi sono dimenticato per strada un "tte" nella foga di scrivere il messaggio :D
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Messaggioda Il Razziatore » 20/04/2012, 20:36

Giancarlo Giacobbo ha scritto:Ma il pendolamento su questi convogli viene fatto funzionare o è bloccato :?:


Da quel che so, ma potrei essere in errore, l'unico mezzo che non pendola è ETR450 per via della mancanza/prezzo eccessivo dei pezzi di ricambio ( giroscopio di origine arenautico ) menre tutti gli altri dovrebbero essere attivi. Dal punto di vista dei pezzi di richiambio i 460 sono uguali ai 470/480 ( aparecchiature MT* a parte ).

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E' curioso come in ferrovia i 3000 KVdc e i 25 KVac siano considerati ALTA tensione quando entrambi rientrano nella media tensione infatti l'alta tensione parte solo dai 30KV ( secondo la classificazione ).
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Messaggioda Giovanni Pighini » 21/04/2012, 9:52

Io mi ricordavo che la media tensione fosse a partire dai 20 kV (o addirittura meno). Le reti trifasi (civili) da 20 kV che si vedono spesso in campagna è appunto la distribuzione a media tensione!
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Messaggioda Il Razziatore » 21/04/2012, 23:20

Giovanni Pighini ha scritto:Io mi ricordavo che la media tensione fosse a partire dai 20 kV (o addirittura meno). Le reti trifasi (civili) da 20 kV che si vedono spesso in campagna è appunto la distribuzione a media tensione!


essatto al 20KVca è media. Almeno secondo la CEI che definisce questi intervalli ):

in diverse norme ( come la 64-8 ) la CEI ha scritto:bassissima tensione: sotto i 50 Vca e 120dc
bassa tensione: sotto i 1 KVca e 1.5KVdc
media tensione: fino a 30 KV
alta tensione: superiore a 30 KV


poi secondo alcune definizioni esiste anche l'altissima tensione ( sopra i 220 KV ) ma non ho trovato, da rapidi riferimenti, a norme CEI.
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Messaggioda Giovanni Fvm » 23/04/2012, 18:42

Il Razziatore ha scritto:Da quel che so, ma potrei essere in errore, l'unico mezzo che non pendola è ETR450 per via della mancanza/prezzo eccessivo dei pezzi di ricambio ( giroscopio di origine arenautico ) menre tutti gli altri dovrebbero essere attivi.

Esatto. E' disattivato solo sui 450

Il Razziatore ha scritto:Attualmente gli ETR460/463 sono utilizzati come materiale per i FB RM-GE ( 3 coppie ) non so com'è la turnazione materiale ma ho letto che di notte "dormono" a milano ( tramite due invii a voto MI-GE e GE-MI ) non si poteva fare una corsa "prolungata" a Milano invece di fare gli invii a vuoto?

Li ho visti anche su Rimini/Ravenna, anche se in questo caso le cose si complicano perchè a volte ci arriva pure il 485.
I 460 - 463 sono tutti nella livrea rossa originaria? Perchè io ricordo di aver visto più volte un 463 (leggendo da vicino) ma all'atto di prenderlo mi son capitati sempre treni in livrea frecciargento con tanto di interni rifatti. Perciò sono un pò confuso.
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Messaggioda ioannesg » 23/04/2012, 19:10

I 485 sono oramai tutti Frecciargento, quindi sul rimini/ravenna oramai solo 460 (il 463 su questa relazione ce l'ho preso una sola volta)
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Messaggioda Il Razziatore » 23/04/2012, 20:11

Giovanni Fvm ha scritto:I 460 - 463 sono tutti nella livrea rossa originaria? Perchè io ricordo di aver visto più volte un 463 (leggendo da vicino) ma all'atto di prenderlo mi son capitati sempre treni in livrea frecciargento con tanto di interni rifatti. Perciò sono un pò confuso.


Da quel che so io tutti e tre i 463 sono nell'originale ( o nella nuova :D ) livrea Rosso/Bianca mentre i 470/480 erano nella livrea AV.
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