Pagina 1 di 1

E404.000 a rischio demolizione

MessaggioInviato: 08/01/2014, 23:33
da ioannesg
E' vero che hanno preservato due macchine dell'ETR Y 500, ma lei è la prototipo delle prototipo. Meriterebbe Pietrarsa.

http://www.ilpendolaremagazine.it/news/2014/01/08/rischio-demolizione-per-la-e404-000-primo-treno-italia-viaggiare-ad-alta-velocita/

Re: E404.000 a rischio demolizione

MessaggioInviato: 09/01/2014, 9:33
da Giancarlo Giacobbo
In compenso hanno salvato le 001e 002 "Romolo e Remo" che comunque, come per il prototipo, sono degli scatoloni vuoti.

Re: E404.000 a rischio demolizione

MessaggioInviato: 09/01/2014, 13:48
da ioannesg
Scatoloni vuoti e riverniciati in una livrea che non hanno mai avuto....

Re: E404.000 a rischio demolizione

MessaggioInviato: 09/01/2014, 23:55
da Giancarlo Giacobbo
Quelli sono destinati uno a Pietrarsa e l'alto al Leonardo da Vinci di Milano. A riverniciarli si fa sempre in tempo.

Re: E404.000 a rischio demolizione

MessaggioInviato: 10/01/2014, 0:18
da Giovanni Pighini
Bah, è fondamentale? Vale più un pendolino, una caimano o la prima delle 3 locomotive prototipo (di cui 2 conservate) dell'ETR500? Non c'è un po' di accanimento (sempre con i soldi degli altri, da nessuna parte questi giorni ho sentito di "sottoscrizioni per salvare la E404.000)

Re: E404.000 a rischio demolizione

MessaggioInviato: 10/01/2014, 13:12
da ioannesg
Per ora c'è solo la petizione on-line:
https://www.change.org/it/petizioni/fondazione-fs-italiane-ansaldobreda-salviamo-il-primo-treno-ad-alta-velocit%C3%A0-italiano-dalla-demolizione

Beh, accanimento o no, cmq è la motrice che ha aperto la strada all'Alta Velocità.

Re: E404.000 a rischio demolizione

MessaggioInviato: 10/01/2014, 20:27
da Giovanni Pighini
Alta velocità vitupirata da tutti quelli che lanciano attacchi contro questa eventuale demolizione?!?
Ma poi, il record non è stato fatto con l'Y, visto che l''X non trainava un treno completo?!?
Non saprei, pretendere la conservazione totale di tutti i treni, soprattutto con i soldi degli altri è un argomento spinoso!

Re: E404.000 a rischio demolizione

MessaggioInviato: 10/01/2014, 23:59
da marchetti625
Ciao Amici e Buon Anno! :D Ho visto l'assurda questione della imminente ,paventata,demolizione del simulacro E404 000

A parte il fatto che non so dire(e neanche mi interessa sapere)se la Fondazione o altri Enti FS,hanno deciso o meno di demolire "l'aggeggio",ma ,francamente,che valore storico o tecnico ha? :roll:

Era un simulacro! Non un treno od una motrice,neppure prototipo!. Semplicemente un veicolo realizzato per "testare" componenti di vario genere per un limitato periodo di tempo. Sul simulacro non è mai salito un viaggiatore che non fosse un tecnico od un ingegnere responsabile del progetto.
Nè sono stati conseguiti particolari record o prestazioni, oltre quanto preventivato nell'effettuazione delle prove dinamiche.

Ricordo che nessun simulacro è mai stato conservato! Non fu così per quello delle mai nate E666 che pure aveva qualche motivo di interesse per avere i carrelli Co Co di rodiggio o quello della motrice sperimentale Fiat Y160 che pur essendo anche quello appena qualcosa in più di un simulacro,era almeno un treno completo che aveva una sua "logica essenza",per non parlare dei simulacri del E402 ed E 844(lo zatterone)....

Invece quello che HA senso conservare,sono i risultati cartacei ed i filmati,inerenti alle prove svolte,sulle apparecchiature "testate" che certo,capisco poco interessino a certi "appassionati",per" modo di dire" i quali,forse, ancora non hanno ben chiara la differenza tra una rotaia ed una traversina(Facendo domande specifiche sull'argomento,vorrei vedere quanti saprebbero rispondere! :? )

Giusta,invece,la conservazione delle motrici dei due primi treni sperimentali che hanno svolto un servizio viaggiatori e che erano TRENI COMPLETI.

Ci sono ancora alcuni rotabili,realmente significativi per le Ferrovie Italiane che meritano un intervento di recupero e c'è prima di tutto ,il parco storico FS,in esercizio,bisognoso di cura e manutenzione se si vuole vederlo circolare...ed è più che sufficente!

Saluti Max RTVT

Re: E404.000 a rischio demolizione

MessaggioInviato: 25/03/2014, 21:43
da fas
Fonti parlano di un suo possibile spostamento a Pistoia, confermate?

Re: E404.000 a rischio demolizione

MessaggioInviato: 25/03/2014, 22:26
da Giancarlo Giacobbo
Provo a chiedere. Comunque, chi su un altro forum ha postato la notizia, generalmente è sempre bene informato.

Re: E404.000 a rischio demolizione

MessaggioInviato: 25/03/2014, 23:43
da Giancarlo Giacobbo
Luigi Cantamessa ha pubblicato su F.B. la foto del mezzo appena giunto a Pistoia.

Re: E404.000 a rischio demolizione

MessaggioInviato: 26/03/2014, 13:13
da ioannesg
Quindi è vero che l'hanno preservato :D

Re: E404.000 a rischio demolizione

MessaggioInviato: 27/03/2014, 18:20
da Giancarlo Giacobbo
Da quanto è stato detto, e' stato regalato alla Breda che lo restaurerà esteriormente per esporlo nello stabilimento come monumento.

Re: E404.000 a rischio demolizione

MessaggioInviato: 27/03/2014, 20:10
da ioannesg
Beh, già è tanto

Re: E404.000 a rischio demolizione

MessaggioInviato: 27/03/2014, 21:11
da fas
Giancarlo Giacobbo ha scritto:Da quanto è stato detto, e' stato regalato alla Breda che lo restaurerà esteriormente per esporlo nello stabilimento come monumento.


Per la somma gioia di Marchetti :D :lol:

PS. è una battuta, eh! :oops: , solo per ravvivare un po' il forum :) .