Pagina 1 di 1

ETR252 “Arlecchino”

MessaggioInviato: 14/11/2019, 14:31
da Giancarlo Giacobbo
Nelle notti dello scorso fine settimana l’ETR252 ha effettuato delle corse prova sulla linea lenta Firenze-Roma e parallela direttissima per la messa a punto delle nuove apparecchiature di sicurezza installate. La velocità massima certificata è stata di 160km/h.
Dopo la prova il mezzo è rientrato a Pistoia.

Re: ETR252 “Arlecchino”

MessaggioInviato: 15/11/2019, 9:08
da Michele Ginanneschi
Il motore guasto è stato già sostituito?

Re: ETR252 “Arlecchino”

MessaggioInviato: 15/11/2019, 17:44
da Giancarlo Giacobbo
Il motore è stato sostituito, altrimenti non avrebbero potuto effettuare le prove. Ora si devono fare gli ultimi ritocchi, percorrere i 5.000km di rodaggio e poi l’ammissione in servizio.

Re: ETR252 “Arlecchino”

MessaggioInviato: 16/11/2019, 18:32
da Giancarlo Giacobbo
Revamping ETR250.252[3116].pdf
(987.16 KiB) Scaricato 693 volte

Re: ETR252 “Arlecchino”

MessaggioInviato: 17/11/2019, 11:52
da fas
Grazie per gli aggiornamento Giancarlo, sai dirmi quando è prevista l'entrata in servizio?

Re: ETR252 “Arlecchino”

MessaggioInviato: 17/11/2019, 12:28
da Giancarlo Giacobbo
Al momento non lo so. Deve fare prima i fatidici 5.000 km di rodaggio, pertanto fintanto che non li ha percorsi non ci sarà l’immissione in servizio.

Re: ETR252 “Arlecchino”

MessaggioInviato: 17/11/2019, 16:03
da ssb
Grazie per il documento, interessante. Ma i 5000km li deve fare per ottenere l’omologazione o sono una scelta di FS/Fondazione?

Re: ETR252 “Arlecchino”

MessaggioInviato: 17/11/2019, 16:22
da Giancarlo Giacobbo
Tutti i mezzi ferroviari devono effettuare questi 5.000 km di rodaggio prima di essere immessi in servizio.

Re: ETR252 “Arlecchino”

MessaggioInviato: 18/11/2019, 10:04
da Michele Ginanneschi
Vale anche per tutti i mezzi usciti da una Grande o solo per i mezzi nuovi/equiparati al nuovo?

Re: ETR252 “Arlecchino”

MessaggioInviato: 18/11/2019, 18:50
da Giancarlo Giacobbo
Per i mezzi usciti di grande mi sembra che per la rimessa in esercizio sia sufficiente la corsa prova. In questo caso, però, il mezzo era accantonato da tempo, inoltre gli sono state apportate modifiche sostanziali per portarlo allo standard di sicurezza alla pari degli altri mezzi circolanti.

Re: ETR252 “Arlecchino”

MessaggioInviato: 19/11/2019, 9:46
da Michele Ginanneschi
Quindi per questo, in pratica, il 252 viene trattato come se fosse un mezzo nuovo. Fra l'altro, perlomeno alcuni componenti devono anche essere omologati (o comunque omologati recentemente in seguito alle prove a S. Donato): ad esempio, mi sembra che il blocco porte/lateralizzazione sia stato studiato ad hoc e non sia standard (conserva le porte manuali).

Re: ETR252 “Arlecchino”

MessaggioInviato: 22/11/2019, 13:46
da ssb
Beh, come un mezzo nuovo no di certo, altrimenti non verrebbe omologato! :D

Re: ETR252 “Arlecchino”

MessaggioInviato: 23/11/2019, 9:49
da Michele Ginanneschi
Presumo anche per i frontali che non rispettano le norme attuali.

Re: ETR252 “Arlecchino”

MessaggioInviato: 23/11/2019, 14:23
da Giancarlo Giacobbo
Presumo che per vari motivi sia stato omologato per la velocità massima di 160km/h, anche se potenzialmente può arrivare a 200km/h.
So però che per fargli superare quella soglia scatterebbe il rispetto a tutta una serie di specifiche e di controlli troppo onerosi.