ISTRUZIONI TECNICHE

Spazio dedicato a tutti i mezzi ferroviari a vapore

Messaggioda Giancarlo Giacobbo » 15/04/2015, 0:11

I.T. T48/270
Caldaie a vapore, accessori ad esse relativi ed apparecchi speciali per locomotive e carri riscaldatori.

I.T. T48-270.pdf
(17.81 MiB) Scaricato 732 volte


Tavole e Prospetti.pdf
(2.9 MiB) Scaricato 721 volte
Giancarlo
Giancarlo Giacobbo Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 1982
Iscritto il: 23/12/2011, 17:06
Località: Roma

Messaggioda Giancarlo Giacobbo » 15/04/2015, 0:26

I.T. T18/270
"Caldaie a vapore, accessori ad esse relativi ed apparecchi speciali per locomotive e carri riscaldatori"
Parte II
Accessori delle caldaie

I.T. T18-270.pdf
(2.35 MiB) Scaricato 698 volte


I.T. T18-270 Allegati e Tavole.pdf
(1.37 MiB) Scaricato 689 volte
Giancarlo
Giancarlo Giacobbo Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 1982
Iscritto il: 23/12/2011, 17:06
Località: Roma

Messaggioda Giancarlo Giacobbo » 15/04/2015, 0:28

I.T. L3
Caldaie per locomotive e loro riparazioni.

L3.pdf
(6 MiB) Scaricato 732 volte
Giancarlo
Giancarlo Giacobbo Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 1982
Iscritto il: 23/12/2011, 17:06
Località: Roma

Messaggioda andm » 18/04/2015, 10:50

Belli, grazie!
Utili a un povero elettrotecnico!
Andrea
andm Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 374
Iscritto il: 26/12/2011, 21:39
Località: Milano

Messaggioda Giancarlo Giacobbo » 18/04/2015, 19:38

andm ha scritto:Belli, grazie!
Utili a un povero elettrotecnico!

:roll: Sono anch'io un elettrotecnico :)
Giancarlo
Giancarlo Giacobbo Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 1982
Iscritto il: 23/12/2011, 17:06
Località: Roma

Messaggioda fas » 20/04/2015, 23:37

Molto interessanti, grazie Giancarlo.
fas Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 2123
Iscritto il: 23/12/2011, 16:28

Messaggioda tof63 » 21/04/2015, 9:55

Giancarlo Giacobbo ha scritto:
andm ha scritto:Belli, grazie!
Utili a un povero elettrotecnico!

:roll: Sono anch'io un elettrotecnico :)
Io anche: vedo che qui si sprecano coloro che sono cresciuti a pane e Olivieri Ravelli.

Mi accodo ai ringraziamenti. :D

Oggi che si "buttano via" gli ETR450 dopo meno di 30 anni di servizio, trovo che sia fantastico constatare che un secolo fa alla base dei mezzi di trazione ci fosse una tecnologia meccanica così raffinata.
Luigi Cartello
tof63 Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 28
Iscritto il: 19/04/2015, 12:11
Località: Torino

Messaggioda pensiero37 » 13/10/2022, 20:40

Salve. Scusate sono nuovo.
Prendendo spunto da questa foto https://it.dreamstime.com/vecchia-locom ... e116980970 si vede un frontale di comando. La mia domanda e' : Negli organi di controllo delle pressioni (i manometri) non c'erano dei rubinetti di spurgo per controllare se gli strumentio erano tarati? Non mi sembra di vederne alcuno. Grazie.
pensiero37 Non connesso


 
Messaggi: 2
Iscritto il: 13/10/2022, 10:32

Messaggioda Giancarlo Giacobbo » 14/10/2022, 15:41

Domanda interessante. La tua si riferisce a macchine italiane o in generale?
Per quanto riguarda le macchine italiane gli unici rubinetti di spurgo sono posti sugli indicatori di livello dell’acqua in caldaia.
Il controllo della taratura dei manometri veniva, e viene tuttora effettuato, in occasione della manutenzione periodica o quando sorge un dubbio di mal funzionamento. D’altra parte ai manometri giunge solo vapore o aria compressa, tali da non provocare intasamenti di alcun genere. Sono comunque tutti provvisti di rubinetti di intercettazione.
Giancarlo
Giancarlo Giacobbo Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 1982
Iscritto il: 23/12/2011, 17:06
Località: Roma


Torna a Vapore

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti