girovangando in rete mi sono imbattuto nella pagina di wikipedia uk sul controllo dei segnali https://en.wikipedia.org/wiki/Signalling_control che spiega l'evoluzione dei vari apparati utilizzati nel regno unito per la manovra di Segnali e Deviatoi,vengono indicati i saxby (Apparati Centrali a Trasmissione Rigida) presenti anche in italia,poi c'è la sezione riguardante i cosidetti Control panel come vengono descritti nelle pagina e qui inizia la parte interessante.
Vengono descritti in 3 gruppi gli One control switch (OCS) che sono a grandi linee simili ad i nostri apparati ACELI nel utilizzo ma non nel funzionamento interno,poi troviamo gli Entrance-exit (NX) questi apparati invece funzionano inserendo un punto di entrata ed un punto di uscita ed in automatico si forma tutto l'itinerario,poi ci sono i piu interessanti gli One control switch (OCS) questi apparati come viene segnalato sono spesso usati nelle linee poco trafficate e secondarie,il loro utilizzo e molto simile ai saxby infatti per ogni segnale e deviatoio e presente una levetta è molto interessante il fatto che non presentano nessuno tipo di serratura meccanica
di seguito qualche foto a riguardo di questi apparati e come si puo notare ognuna di queste manopole controlla un segnale