da freelancer » 24/03/2012, 22:59
Oggi non più (almeno, sbirciando la webcam di Roanoke, che mi dà la vista dall'alto), ma una volta i carri chiusi americani avevano delle passerelle sul tetto, incomprensibili se non si tiene conto di questo. Oggi le hanno solo i carri con aperture superiori, come alcune cisterne, i covered hopper e qualche carro refrigerato (su cui servono ad ispezionare la parte alta della macchina del freddo). I caboose avevano delle scale sul terrazzino per raggiungere il tetto, anche queste incomprensibili se non si sa come lavoravano i frenatori.
Il caboose poi passò ad "equivalente dei nostri Dm", per alloggiare il capotreno e spesso un aiuto: avevo visto su una rivista che taluni avevano dentro perfino due cuccette! Da una ventina d'anni è stato sostituito dal FRED, Flashing Rear End Device, non una semplice luce di fine treno come le nostre ma un dispositivo che indica con segnali radio il tipo e il numero di treno (verso terra) e fornisce anche in tempo reale info sull'efficienza del freno continuo (al conducente; in locomotiva c'è un pannello che ne visualizza il funzionamento): il FRED ha infatti anche un attacco in cui va collegata la manichetta dell'aria dell'ultimo carro, invece di chiuderla.
Paolo