Circumvesuviana

Spazio dedicato alle discussioni sulla normativa di esercizio delle FERROVIE REGIONALI (EX CONCESSE) (Regolamenti, Disposizioni, Istruzioni, Circolari, Ordini di Servizio)

Messaggioda fas » 28/12/2011, 18:05

Da qui è scaricabile il "Regolamento per la Circolazione dei Treni con Dirigente Unico" della ferrovia Circumvesuviana:
http://nuke.orsacircumvesuviana.org/Reg ... fault.aspx

In esso sono contenuti, oltre ai temi comuni del RCT in uso su rete RFI, anche le disposizioni per il servizio in DU e le Istruzioni per il blocco elettrico automatico.
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Messaggioda fas » 17/01/2012, 20:13

Leggendo il RCT si notano alcune particolarità (es. nel regime di tracciato permanente i segnali mostrano normalmente l'aspetto di via libera), ma la cosa che non mi è chiara sono i riferimenti al DU: le linee della Circumvesuviana non sono in DCO?
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Messaggioda merlotrento » 18/01/2012, 16:31

sono in CTC ...il DU è anche DCO...il DU può operare su linee a doppio e semplice binario entrambe a blocco automatico(BEA)...il regolamento prevede linee a BEA in CTC od a BEA senza CTC e linee col blocco telefonico....( mi sembra però che oggi il CTC interessi l'intera rete..ma potrei sbagliarmi) Occorre leggere e studiare il regolamento della Circum( ed anche il regolamento Segnali e le altre istruzioni) "liberi" da preconcetti FS..è una realtà regolamentare e d'esercizio valida ma basata su principi e modalità differenti..viste anche le diverse caratteristiche del traffico che vi si svolge
pietro
PS la base regolamentare è il servizio con DU e Blocco telefonico ed in corrispondenza di ogni argomento viene detto come ci si regola se vi è il BEA o se vi è anche il CTC
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Messaggioda Macaco » 18/01/2012, 18:47

merlotrento ha scritto:... Occorre leggere e studiare il regolamento della Circum( ed anche il regolamento Segnali e le altre istruzioni ) "liberi" da preconcetti FS..è una realtà regolamentare e d'esercizio valida ma basata su principi e modalità differenti..viste anche le diverse caratteristiche del traffico che vi si svolge
pietro


Per tale ragione avevo scritto in un altro topic di questa sezione:

"""
Messaggio da Macaco » 06/01/2012, 21:52

Iacopo, parlando di Normative d'esercizio è sempre opportuno specificare se siamo in presenza di regolamentazione RFI od altro Gestore dell'Infrastruttura.""
Gaetano.
Scusatemi. Io appartengo al passato delle FS. Non sono ingegnere e sono contrario al cazzeggio...ferroviario.
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Messaggioda fas » 18/01/2012, 19:25

Grazie per la precisazione Pietro.
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Messaggioda Trainz79 » 27/06/2012, 18:39

Attualmente la Circumvesuviana circola in regime di BEA su tutte le sue linee (semplice e doppio binario) relegando il BT ai soli casi di BEA fuori servizio.
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Messaggioda Trainz79 » 27/06/2012, 19:46

Ah, su tutte le linee vige il sistema d'esercizio a DU che è nel contempo anche DC grazie al CTC che raggiunge tutti i posti periferici. Nelle stazioni intermedie e capotronco non abilitate (semplice binario) vi è l'automatismo di ingresso e partenza treni, in quelle su doppio il tracciato permanente. Le stazioni di diramazione sono abilitate da Capostazione e non vi è nessun automatismo.
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Messaggioda andm » 28/06/2012, 12:34

Bene, ne approfitto per qualche domandina veloce, che non mi pare trovi risposta nel regolamento di cui sopra.
I segnali di protezione delle stazioni su tratte con blocco automatico sono preceduti da segnali di avviso? E la ripetizione del segnali in cabina come avviene? ci sono posti di ripetitori di codice in linea, oppure viene captato per tutta la sezione uno stesso codice, quello del segnale di protezione?
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Messaggioda Trainz79 » 28/06/2012, 18:23

Allora i segnali di preavviso non ci sono, a 500 mt dalla protezione quando il treno occupa il circuito AFO ( high frequentcy override) ha in cabina l'aspetto del segnale di protezione. La tecnologia in vigore in cabina è l'ATP (automatic train protection) ma gradualmente stiamo affiancando l'SCMT vista la nuova tecnologia del treno Metrostar introdotto nel 2008. Sulle sezioni di blocco più lunghi abbiamo posti ripetitori di codice ma fondamentalmente un treno viaggia con codice 180 ( 90 km orari, velocità massima consentita dai nostri impianti di segnalamento) per poi cambiare codice in prossimità delle stazioni in base all'aspetto della protezione.
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Messaggioda andm » 29/06/2012, 8:53

Finalmente un dilemma risolto, che avevo da quando sono stato a Napoli l'ultima volta, qualche anno fa. Grazie
Sistema interessante, tra l'altro.
Andrea
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Messaggioda Giovanni Pighini » 29/06/2012, 9:45

C'è una certa ambiguità visto che l'SCMT è un sistema di protezione treno automatica = ATP ! Forse intendevi dire la ripetizione dei segnali?
Giovanni
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Messaggioda Trainz79 » 29/06/2012, 16:44

Si sui treni precedenti la ripetizione dei segnali in cabina è affidata all'atp. Ora invece, sul Metrostar tutto è gestito dall'SCMT
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Messaggioda merlotrento » 19/05/2023, 15:58

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Messaggioda merlotrento » 19/05/2023, 16:03

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