In effetti, per la Croazia il 3 kV è minoritario e logicalmente l'intenzione è di passare tutto a 25 kV 50 Hz.
La linea Fiume-Moravice oramai è già stata convertita, con questa sparisce l'ultima tratta.
Con l'ingresso nell'UE probabile che verranno ridisegnate le mappe dei corridoi TEN-T (il corridoio 6 infatti, non la tocca), la linea Fiume-Zagabria-Ungheria è già inserita nel corridoio di Helsinki V/B: ma mi pare che non diano molti soldi per i corridoi paneuropei, ma alle reti TEN-T.
Per chiarire comunque:
corridoi TEN-T: linee di forza merci dell'UE, con una serie di specifiche tecniche (sagoma, peso assiali, ERTMS, ufficio unico per l'acquisto di tracce)
corridoio paneuropei (o di Helsinki): linee di forza dell'Europa dell'est, quindi non per forza UE (sono stati individuati in una serie di conferenze infatti), ma che talvolta coincidono (ad esempio il corridoio V coincide con il TEN-T numero 6)