Trazione monofase: regolazione

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Messaggioda ssb » 26/08/2015, 21:36

RBDe560 (anticamente detto RBDe 4/4)
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Messaggioda fas » 30/08/2015, 9:41

Grazie per lo schema, ssb!
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Messaggioda freelancer » 03/09/2015, 20:50

Anche la Re 4/4I BLS, quella marrone, aveva (secondo alcune fonti fu la prima in Svizzera) la regolazione a ponti di SCR. Ricordo di aver trovato perfino lo schema su un articolo digitalizzato. Forse se si trova la "chiave" di ricerca, potrebbe essere ancora online.
Paolo
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Messaggioda ssb » 07/09/2015, 5:00

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Messaggioda freelancer » 07/09/2015, 10:59

Quello!
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Messaggioda fas » 14/05/2016, 12:30

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Messaggioda Michele Ginanneschi » 16/05/2016, 14:33

Sapevo di questa notizia.
Mi lascia esterrefatto. Ma chi vuoi che se le pigli delle macchine con tecnologia di 30 anni fa per le quali, presumo, non esistono nemmeno ricambi?
L'impossibile non esiste.
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Messaggioda fas » 16/05/2016, 21:22

Penso che sia solo un atto formale (visti tutti i vincoli previsti dal bando), prima di procedere alla loro demolizione.
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Messaggioda freelancer » 19/05/2016, 18:15

Anche se non hanno nulla a che fare con la Venezia Giulia, metterne una nel museo ferroviario di Trieste non sarebbe male. Quanto meno si demolirebbe da sola, da come sono costretti a tenere i pezzi che hanno... :mrgreen:
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Messaggioda freelancer » 30/11/2016, 0:18

Torno su per chiedere se c'è stato messo (e sia andato perso) o lo si sia trascurato il metodo classico a trasformatore variabile. Non ho trovato postato lo schema (ci sono due varianti: quella con autotrasformatore sul primario e quella più vecchia sul secondario). Pare che almeno una locomotiva tedesca (la BR 151) avesse una variante del graduatore in cui i due interruttori di forza non erano meccanici ma SCR. Se qualcuno ha qualcosa...
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Messaggioda Giovanni Pighini » 19/01/2017, 22:19

Anche in Germania est hanno realizzato loco con graduatori a tiristori, dovrebbero essere le attuali BR 155
Giovanni
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Messaggioda freelancer » 30/01/2017, 15:03

Esatto. Ma quello delle 151 e forse delle 111 DB era ibrido: i tiristori sostituivano i contattori di forza del graduatore elettromeccanico (non ho schemi, purtroppo), mi pare che la 155 fossero invece già a ponti controllati; per le 143 ex 243 non so. Fatto sta che le usano tuttora.
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