da andm » 25/02/2012, 9:58
Con un certo ritardo, ieri mi sono messo ad esaminare il segnale a vela ovale di prima categoria con avviso accoppiato.
Partendo dalla prima circolare, che afferma che la seconda luce ha il relè schermo con la disposizione dei vetrini VNN. E già qui tutta la mia teoria faticosamente costruita inizia a vacillare pesantemente, in quanto avevo escluso la possibilità di avere due colori uguali a destra e a sinistra.
Il rovinoso crollo delle mie teorie è arrivato ieri sera, quando stavo esaminando vari casi di segnali e mi sono imbattuto in un segnale di avviso a due vele (tonde) aventi i colori GGV (1a luce) e NNV (seconda luce) e manovrati contemporaneamente da due fili! Si tratta dello stesso caso del nostro segnale di avviso puro.
Riguardando quanto avevo scritto, mi sono accorto che la necessità di avere il verde sulla luce sottostante non sussiste, in quanto basta ruotare la ventola inferiore nel verso opposto rispetto a quella superiore.
Inoltre, come ben afferma la circolare N.L.7bis/22/75712, in caso di relè schermo a due indicazioni, si utilizza il vetrino di sinistra, oltre a quello centrale; il vetrino inutilizzato deve avere lo stesso colore dell'aspetto più restrittivo, per sicurezza in caso di false manovre. Quindi gli aspetti VNN, VRR, VGG, GNN, GRR non sono l'eccezione, ma la norma! Anche se a questo punto in cabina arriverà la segnalazione di ventola ruotata sia per la rotazione a sx (aspetto meno restrittivo effettivamente mostrato ai treni) sia per la rotazione a dx (nessuna variazione dell'aspetto mostrato ai treni).
Quindi, riguardo alla motivazione di avere un segnale a vela ovale che mostra N/V anzichè V/N, siamo tornati punto a capo...
Andrea