Su questo forum non c'è un topic "rassegna stampa", penso potrebbe servire.
Proprio leggendo un giornale, vorrei porre un quesito.
Sul "Piccolo" di Trieste già da giorni intervengono vari personaggi noti con degli articoli sull'emarginazione ferroviaria del Nord-Est e di Trieste, articoli su cui si potrebbe dire qualcosa.
Ma il mio quesito è un altro.
Nell'articolo a firma Federica Manzon del 26.2 si legge:
"C'era una volta un treno Frecciabianca che da Milano arrivava a Venezia in due ore, con sola fermata a Padova. ... Il nuovo treno faceva guadagnare un'ora di viaggio..."
Io non mi sono mai accorto dell'esistenza di un treno del genere. Per logica (succedeva veramente quaranta anni fa) alcuni rapidi facevano Mestre-Milano con sola fermata a Verona. La cosa è logica, perchè Verona è un'importante nodo di coincidenze. In più a Verona (credo che oggi nulla sia cambiato) l'apparato non consente liberi transiti, perchè tutti i viaggiatori fermano e i merci passano per Verona Scalo. Un treno che fa Milano-Mestre fermando solo a Padova mi sembra inconcepibile, contro ogni logica. E sul fatto che saltando Brescia, Verona e Vicenza (in totale al massimo dieci minuti di fermate) si guadagni un'ora di viaggio anche questo mi pare inverosimile.
Naturalmente potrei avere guardato male gli orari, forse un tale treno esisteva.
Qualcuno può dare una risposta sull'esistenza di questo treno e sul suo orario?