VF-21 ha scritto:Il mio amico (io non ero con lui) ha visto un impianto che gli pareva totalmente telecomandato. Non so che entità lo comandi. Il fabbricato viaggiatori originale è fuori uso, pare cintato. Ha visto solo il segnalamento di partenza, quattro segnali a vela tonda (quindi gli incroci possono avvenire in ambo i sensi su ambo i binari), ma non ha visto le protezioni.
La stazione, come tutte le linee della zona, è in telecomando dal DCO di Mestre.
I segnali di protezione e di avviso possono essere visti soltanto entrando in galleria. Infatti Santa Croce del Lago si trova fra le due più lunghe gallerie della linea, la "Fadalto" lato Conegliano di 2.152 m., e la "Santa Croce" latp Ponte nelle Alpi (si vede l'imbocco sud nelle foto) di 1.485 m.
Per la descrizione esatta del tracciato si veda il mio contributo in Wikipedia "linea Ponte nelle Alpi-Conegliano".
Il problema generato da questa stazione soppressa - una spaventosamente lunga sezione di blocco fra Ponte nelle Alpi e Vittorio Veneto che limitava paurosamente la capienza oraria della linea - e la sua riattivazione sono collegate a un problema grave esistente in RFI dall'ordine dato a suo tempo di attuare il programma "rete snella". L'ordine attivò una massa di capi e capetti che per mettersi in evidenza hanno eliminato più impianti possibile, oltre logica, creando spesso situazioni assurde. All'estero sono molto più logici: se devono sopprimere un impianto, semplicente bloccano gli scambi e disattivano l'apparato, e solo dopo molti anni e molte esoerienze di circolazione concludono di smantellarlo. Qui invece si smantella subito, e costa farlo. Poi si smantella anche quello che potrebbe rimanere, come il cambio della posizione dei pali della linea aerea, e anche questo costa farlo (questo ovviamente qui non è avvenuto, perchè questa linea è a trazione diesel). E poi, dopo tutte queste spese per smontare, se diventa necessario riattivare si spende per ricostruire tutto da capo. Alla fine vien da domandarsi se veramente "rete snella" ha portato un risparmio al bilancio RFI.