Pagina 1 di 2

Grandi riparazioni e riordini

MessaggioInviato: 02/02/2012, 17:08
da Diskro
Ciao a tutti.
In sede di grande riparazione, si sa che un rotabile veniva completamente smontato e revisionato, ma nei riordini cosa accadeva di preciso?
Quali erano le scadenze di una locomotiva?
Quanto duravano le riparazioni?
Ho letto che ci impiegavano 3 mesi circa per una Grande,e per un riordino?

Re: Grandi riparazioni e riordini

MessaggioInviato: 02/02/2012, 19:06
da freelancer
Solo tre mesi per una GR? Se non era uno sbaglio, mi pare che per il vapore ci voleva il doppio.

Re: Grandi riparazioni e riordini

MessaggioInviato: 03/02/2012, 10:22
da Giancarlo Giacobbo
Luca, penso che la risposta alla tua domanda te la possa dare solo una certa persona. ;)

Re: Grandi riparazioni e riordini

MessaggioInviato: 03/02/2012, 13:58
da Diskro
Ah si?se è quella persona che dico io...l'ho sfruttata anche troppo.
Però dai....in materia di scadenze tu ne sai già molto.
Non fare il timido! :lol:

Re: Grandi riparazioni e riordini

MessaggioInviato: 04/02/2012, 19:14
da marchetti625
Allora,siccome,sei un amico e siccome mi sento pure in colpa per non averti risposto in privato(mi è passato dalla testa)ti comunico quanto riportato dalla PM 900 L....

1) RG - Programma di manutenzione corrente per gli organi del rodiggio e dell'apparato motore- 15 anni o 100.000 Km per loc. 685,640,625/70.000Km per loc.740,741,743,940,880 Tra due RG si eseguono le MCS(manutenzione corrente speciale)ogni 6000 Km o 12 mesi

2) O.VIS-Programma di manutenzione corrente per la caldaia-(DM 1265 28/11/1928) 6 anni di utilizzo effettivo o 15 anni solari.

3) Anche tra una O.VIS e l'altra si eseguono MCS sempre ogni 12 mesi o 6000 Km di utilizzo effettivo.Tuttavia in questo caso, oltre alle MCS ogni 2 anni di utilizzo effettivo si esegue la Prova a Freddo della caldaia.

Per le singole lavorazioni che intervengo in ogni fase esiste un elenco relativo....Ti ricordo e ricordo a tutti che quanto ho riportato è una sintesi! :D

Aggiungo solo che la Prova a Freddo della caldaia viene eseguita oltre a quanto ho riportato,anche, per tutte lavorazioni particolari,così come previsto dalla I.T.T. 48/270 ed 1957

Saluti sotto la neve!

Max RTVT

Re: Grandi riparazioni e riordini

MessaggioInviato: 09/02/2012, 18:19
da marchetti625
Beh? :evil: :lol: Io mi "impegno" a profondere "distillato di sapere ferroviario" :lol: e neppure un "misero"commento? Insomma che "frequentatori da Bar siete"? :lol: :lol: :lol:

Capisco il freddo e la neve...,però,via!

Saluti Max RTVT

Re: Grandi riparazioni e riordini

MessaggioInviato: 09/02/2012, 21:55
da ioannesg
In H0 quindi ogni quanto bisogna fare le revisioni? ahahahahah :lol:

Re: Grandi riparazioni e riordini

MessaggioInviato: 09/02/2012, 22:17
da freelancer
In H0 ogni anno smontale e guarda le parti in zama. E prega... :wink:

Re: Grandi riparazioni e riordini

MessaggioInviato: 10/02/2012, 0:43
da Giancarlo Giacobbo
Io per non correre il rischio di amare sorprese, ho smesso di controllare e lascio tutto nella vetrina. Occhio non vede, cuore non duole. :cry: :mrgreen:

Re: Grandi riparazioni e riordini

MessaggioInviato: 29/03/2014, 10:24
da Giancarlo Giacobbo
Come avevo a suo tempo promesso, ho terminato questa notte la messa in formato PDF della Istruzione Tecnica T48/270 che riguarda la manutenzione e la riparazione delle caldaie in uso sulle locomotive a vapore e sui carri riscaldatori italiani. Questa Istruzione fotografa la situazione al 1957 ed è tuttora in vigore salvo alcune procedure che nel tempo si sono evolute.
Spero di fare cosa gradita a chi me lo aveva chiesto. Purtroppo dal giorno che mi sono sbilanciato a dire che mi impegnavo in questo lavoro sono passati diversi mesi, ma considerate che ripulire e rifare i disegni c'è voluto parecchio tempo, specie se fatto a tempo perso.
Il documento è suddiviso in due parti, nella prima la " I.T. T48/270 " c'è il testo con la descrizione delle operazioni da fare per il ripristino delle caldaie è facilmente stampabile in quanto riportato i formato A4, nella seconda " Tavole e Prospetti " sono raccolti i disegni su come operare e le tabelle sulle dimensioni , i materiali e sui sistemi di saldatura.
Buon divertimento.

I.T. T48-270.pdf
(17.81 MiB) Scaricato 607 volte

Tavole e Prospetti.pdf
(2.9 MiB) Scaricato 639 volte


P.S. chi volesse avere le singole tavole in formato più grande me ne faccia richiesta privatamente.

Re: Grandi riparazioni e riordini

MessaggioInviato: 29/03/2014, 18:45
da fas
Complimenti Giancarlo, hai fatto proprio un gran bel lavoro.

Re: Grandi riparazioni e riordini

MessaggioInviato: 04/04/2014, 17:55
da Giancarlo Giacobbo
A completamento della documentazione precedentemente inserita nella discussione, inserisco anche la seconda parte dedicata agli " Accessori per le caldaie". Come ho indicato sul frontespizio, la prima parte è stata sostituita in toto dalla I.T. T48/270.
Questo documento, nella parte delle tavole e dei prospetti, lo inserii tempo fa, non ricordo dove, come singole tavole. Ora le ho inglobate in un unico pdf.
I.T. T18-270.pdf
(2.35 MiB) Scaricato 604 volte

I.T. T18-270 Allegati e Tavole.pdf
(1.37 MiB) Scaricato 632 volte

Re: Grandi riparazioni e riordini

MessaggioInviato: 04/04/2014, 18:27
da ioannesg
8-) Grazie Giancarlo per averci donato questo materiale.

Re: Grandi riparazioni e riordini

MessaggioInviato: 06/04/2014, 9:38
da freelancer
Sto guardandoli con attenzione (a schermo, non li ho ancora stampati)

Re: Grandi riparazioni e riordini

MessaggioInviato: 06/04/2014, 10:11
da Giancarlo Giacobbo
freelancer ha scritto:Sto guardandoli con attenzione (a schermo, non li ho ancora stampati)

Purtroppo alcune tavole e allegati che ho messo in maniera separata sono in un formato superiore all'A4 come anche è stato fatto per la 48/270. Questo l'ho dovuto fare perché altrimenti, riducendo tutto in formato A4 stampabile con le normali stampanti, si sarebbero impastati i dati e i disegni. Mi dispiace ma non ho avuto alternative.
Se c'è chi mi può dare un'idea diversa è il benvenuto.